Il nome "Cheikh Ahmadou Bamb" ha origini africane e significa letteralmente "servo del fedele". Il nome è composto da due parole arabe: "cheikh", che significa "anziano" o "leader religioso", e "ahmadu", che significa "lode a Dio".
La figura storica più nota con questo nome è Cheikh Ahmadou Bamba, nato nel 1853 in Senegal. Era un leader religioso islamico e fondatore del movimento spirituale Mouride, che ha avuto una grande influenza nella società senegalese. Bamba era noto per la sua saggezza, la sua modestia e il suo impegno nel promuovere la pace e l'armonia tra le comunità religiose.
Oggi, il nome Cheikh Ahmadou Bamb è ancora molto comune nei paesi africani a maggioranza musulmana, come Senegal, Mali e Niger. In generale, questo nome viene scelto per onorare la figura storica di Cheikh Ahmadou Bamba o per esprimere l'aspirazione alla saggezza e alla virtù che il suo nome rappresenta.
Le statistiche mostrano che il nome Cheikh Ahmadou Bamb è stato dato a un totale di 32 bambini in Italia dal 2009 al 2015. Nel corso di questo periodo, il numero annuale di nascite con questo nome è variato, passando da 10 nel 2009 a 14 nel 2014 e quindi diminuendo a 8 nel 2015. È interessante notare che nonostante la fluttuazione annuale, il nome Cheikh Ahmadou Bamb rimane abbastanza popolare in Italia durante questo periodo di sei anni.